Tree of Kindness

La gentilezza è un sentimento

che viene dal cuore, che vien da dentro.

La gentilezza è un dono speciale

da non sottovalutare.

La gentilezza non è materiale

per questo è difficile da dimostrare

ma con le parole tutto si può fare

e il mondo con un semplice gesto migliorare.

Le mani sono il simbolo della gentilezza

e scacciano via lo sconforto e la tristezza

e con le mani possiamo abbracciare

e i pensieri negativi scacciare.

 

In occasione  della giornata della gentilezza del 13 novembre, abbiamo pensato e scritto dei gesti gentili e li abbiamo appesi al muro della nostra classe, abbiamo deciso, quindi, di realizzare un albero a tema appunto della gentilezza.

Questo albero è stato realizzato con sei cartoncini verdi che abbiamo unito, e un nostro compagno, molto abile nel costruire origami, ha dato vita a quest’opera chiamata “tree of kindness”.

Prima di comporlo abbiamo pensato di decorare il cartoncino intingendo le nostre mani nelle tempere di diversi colori imprimendole sul foglio.

In seguito abbiamo scritto valori e parole gentili anche in diverse lingue per includere alcuni nostri compagni di classe di nazionalità straniera perché la gentilezza è una virtù che dovrebbe accomunare tutto il mondo.

Successivamente abbiamo realizzato una base di colore marrone, e uno sfondo azzurro per simboleggiare il cielo.

Inoltre, abbiamo aggiunto sullo sfondo dei fiori realizzati con dei rotoli di carta igienica colorati a tempera,  tagliati, ed incollati tra loro con della colla a caldo.

Abbiamo poi costruito dei pacchetti regalo, creando un cubo di carta, colorandolo e dando origine ad un fiocchetto con un nastrino colorato; i pacchetti regalo simbolizzano il dono che noi riteniamo essere il simbolo più grande della gentilezza: donare qualcosa agli altri, un sorriso, un abbraccio, un gesto o una parola gentile, un complimento…..senza essere per forza qualcosa di materiale!

Abbiamo dipinto un cartone di azzurro come sfondo e abbiamo attaccato alla base un cartone marrone su cui abbiamo dopo appoggiato e incollato l’albero.

Abbiamo poi aggiunto allo sfondo fiori fatti in precedenza, abbiamo successivamente realizzato delle nuvole con delle spugne impregnate di tempera, per rendere l’effetto della morbidezza…..

In ultimo, abbiamo realizzato dei pacchetti regalo fatti con rotoli di carta e ricoperti di fogli di giornale successivamente colorate e messe alla base dell’albero, per simboleggiare, come abbiamo già detto, i doni  che la gentilezza offre alle persone con cui sei gentile.

Secondo noi è importante sottolineare che la gentilezza è un valore essenziale che non tutti esprimono ma che deve essere manifestata per rendere il mondo un posto migliore.

Albero della gentilezza