Prima di iniziare leggi il regolamento completo per partecipare a Ti Racconto Un Albero.
Le registrazioni sono sempre aperte, vai al tutorial per scoprire il procedimento
Il periodo di caricamento delle opere è dal 1° dicembre al 15 dicembre 2023
Clicca su questo link per registrarti sul sito.
Inserisci i dati della tua classe per e indica un indirizzo email e una password. Riceverai subito un'email di conferma e un link per accedere direttamente alla tua area riservata sul sito.
NB: Una volta che avrai confermato la tua registrazione, potrai accedere anche in un secondo momento a questo link.
Per entrare nell'area riservata ti basterà inserire l'email e la password scelta durante la registrazione.
Dopo aver fatto l'accesso alla tua area riservata sul sito clicca su "Carica la tua opera". Verrai guidato/a passo dopo passo per caricare sul sito l'immagine dell'opera, il testo del racconto e la rappresentazione illustrata della storia.
Dopo aver caricato tutto il materiale clicca su "Invio". Riceveremo la tua opera e dopo aver verificato che sia stato tutto caricato correttamente la pubblicheremo sul sito nella homepage.
Nel caso venissero realizzati materiali foto o video in cui compaiano studenti, è disponibile una liberatoria per utilizzo di immagini di minorenni firmate dai genitori e/o tutore legale. La liberatoria è scaricabile a questo link
Se qualche passaggio non fosse chiaro, abbiamo preparato due video tutorial:
Se ti sei perso il webinar formativo e di presentazione del progetto puoi riguardarlo qui sotto:
Il concorso Ti Racconto Un Albero è promosso dal Consiglio di Bacino Verona Nord in collaborazione con Serit e con il Patrocinio del Provveditorato agli Studi di Verona e intende trasmettere ai ragazzi il rispetto dell’ambiente facendo leva sulla fantasia e la conoscenza dei materiali di scarto.
Il concorso viene proposto ai bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei 58 comuni facenti parte del Consiglio VR Nord.
I progetti potranno essere caricati sulla piattaforma dal 1 dicembre 2023 fino alle ore 23.59 del 15 dicembre 2023. A ciascuna classe candidata verrà inviata una ricevuta via mail che attesta l’avvenuto caricamento a portale. La giuria di qualità valuterà i progetti e darà comunicazione dei vincitori entro il 31 gennaio 2024.
L’iscrizione al concorso avviene tramite il caricamento sul portale ospitato su questo sito delle opere. Una volta caricata l’opera, l’insegnante riceverà sul proprio indirizzo email una conferma di partecipazione.
Sì, l’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.
Si può realizzare un’opera per classe.
Per la realizzazione dell’albero, il concorso non pone limiti alla creatività. Gli unici requisiti da rispettare sono le dimensioni, di almeno 50 cm, e il materiale che deve essere di scarto e di riuso ma non di tipo alimentare. Nella visione dei promotori del concorso, lo spreco alimentare è un fenomeno che va assolutamente contrastato: per questo motivo si chiede di evitare di utilizzare materiale alimentare.