L’ALBERO DELL’AMICIZIA
I bambini si raccontano…
…Un giorno i bambini della sez. Coccinelle chiesero alle maestre come poter utilizzare i tanti rotoli di carta igienica e di scotex che si accumulavano nel contenitore della raccolta differenziata.
Si pensava che dei cannocchiali potessero essere una bella idea, oppure delle composizioni per labirinti…le idee erano tante.
Ma…. Ecco l’idea bellissima farsi strada nei pensieri dei piccoli artisti…
UN ALBERO!!! Tutti d’accordo.
Certo il Natale si sta avvicinando vediamo ovunque alberi illuminati, ma il nostro albero deve essere speciale….
Le “Coccinelle Laboriose” si misero all’opera e pennelli alla mano chiesero alle maestre un bel barattolo di tempera verde….
Le loro manine iniziarono un lavoro di collaborazione tutti impegnati e solidali l’uno con l’altro nel prestarsi aiuto utilizzando rotolini, rotoloni, fondi di bottiglie di plastica, pigne, tempere, cordoncini, ecc.
Bambini di età diverse, etnie diverse, religioni diverse, tradizioni diverse, realizzano un’opera meravigliosa, loro stessi si sentirono uniti da un’atmosfera di giocosa amicizia.
“Siamo tutti amici” si confidavano durante il lavoro, “Questo albero è nostro!!”
Così le maestre pensando di dare un titolo all’opera delle “coccinelle laboriose”, i nostri piccoli eroi, non hanno avuto dubbi…
“L’albero dell’amicizia”
mai titolo fu più appropriato!
Il momento difficile che tutti stiamo vivendo, di lontananza e di abbracci mancati, ci ha stretti in un’atmosfera che supera ogni colore, i bambini sono stati promotori di accoglienza e di solidarietà attraverso l’utilizzo di materiale riciclabile. Sicuramente questi momenti resteranno impressi nel cuore dei nostri bambini a lungo.