IL MONDO IN UN ALBERO

TI RACCONTO UN ALBERO

 

Relazione accompagnatoria

 

Prima fase:

  • presentazione in agorà del “compito” da svolgere: creare un albero con materiale riciclato e raccontare il nostro lavoro in una breve storia
  • osservazione dei materiali presenti a scuola: cassette di legno, precedentemente raccolte per creare scaffali, tappi in plastica, spesso utilizzati anche a supporto di attività didattiche
  • suddivisione degli incarichi: i bambini della pluriclasse terza, quarta, quinta pensano al racconto, i bambini di prima e seconda creano degli addobbi

 

Seconda fase:

  • ideazione del racconto: la situazione di partenza vede un gruppo di ragazzi che decide di fare un albero di Natale per dare un tocco di colore al Natale ravvivando la speranza e l’allegria in questo periodo particolarmente difficile
  • Il problema è la mancanza di “soldi”: i bambini hanno le tasche vuote
  • I bambini si guardano intorno e intuiscono che lavorando insieme, dando voce alla fantasia possono creare un albero di Natale
  • Iniziano a costruire la struttura dell’albero provando diverse soluzioni (nel video appare la soluzione finale)
  • I bambini di prima e seconda contemporaneamente realizzano gli addobbi assemblando i tappi per colore con fantasia.

 

Terza fase

  • Gli alunni di terza, quarta e quinta procedono alla stesura dei dialoghi cercando delle rime. L’attenzione è sui contenuti: che cosa ci comunicano i diversi colori in occasione del Natale? Subito emerge anche il messaggio che si vuole dare in relazione all’impegno che possiamo assumere concretamente per salvaguardare il nostro pianeta.
  • Una volta stesi i dialoghi e allestita la scenografia si prosegue con la drammatizzazione della storia e alle riprese.
    Non si nasconde la difficoltà di girare le scene senza mascherina, per questo si sono privilegiate le riprese individuali con l’entrata in scena in successione.

 

 

Osservazioni finali

Il progetto è stato condotto in forma collegiale e interdisciplinare: ha coinvolto tutti gli alunni della scuola Primaria di Erbezzo, dalla prima alla quinta e hanno collaborato tutte le insegnanti.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo sia nella fase creativa per l’allestimento della scenografia che per la fase di recitazione.
Il percorso si è sviluppato in un arco temporale di circa due settimane in momenti programmati nelle singole discipline.
Le famiglie sono state informate ed hanno collaborato.

IL MONDO IN UN ALBERO riassume la freschezza, la gioia, l’entusiasmo dei bambini e delle bambine, le loro piccole e grandi speranze che, attraverso  luci, colori,  suoni e gesti , si concretizzano in piccoli ma grandi impegni.

 

 

SI ALLEGA IL COPIONE DEL TESTO ORIGINALE.

 

 

 

IL MONDO IN UN ALBERO

 

Festeggiamo il Natale ogni anno, ma ogni anno è sempre una festa nuova, diversa.

 

(Scena iniziale: un gruppo di bambini è seduto sulle cassette.

Discutono tra loro)

 

  • Quest’anno dobbiamo fare un albero speciale
  • Per dare colore alla festa di Natale
  • Per accendere l’attenzione…
  • su ciò che davvero è importante per tutte le persone
  • Come si fa?
  • Abbiamo le tasche vuote!
  • Guarda qua (I bambini rovesciano le tasche)

 

(Si alzano dalle cassette, sconsolati)

 

  • Ehi, fermi tutti! Guardate! Le cassette, … accendiamo l’immaginazione

 

(I bambini pensano un attimo, poi prendono le cassette e danno  forma all’albero)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Ecco, sembra proprio un albero
  • Ma…non ha colore,
  • Come si fa?
  • Punto a capo! E per le decorazioni, abbiamo le tasche vuote!
  • Guarda qua!

 

  • Clik! Accendiamo la fantasia!

 

  • Ehi, fermi tutti! Guardate! Tappi…, accendiamo l’immaginazione!

 

(I bambini simulano la composizione di una decorazione, poi iniziano ad appendere quelle che hanno fatto)

 

– Noi mettiamo l’azzurro

– con il nostro colore, il futuro non sembrerà più così scuro!

– con ogni pallina apriamo al sereno

– l’alberello è già un po’ pieno

 

– Noi mettiamo il giallo

– è il colore del Sole,

– è il colore dell’oro

– è il colore che dà calore

– riscalda a tutti il cuore

 

– Tocca a noi, mettiamo il verde

– non può mancare

– un tocco di speranza dobbiamo dare

 

– La danza del rosso facciamo insieme

– …per raccontare l’amore

– con cui il Bimbo Gesù riempie nel nostro cuore

-Ok

 

– Nel blu, dipinto di blu…

– felice di stare lassù!

– ecco, noi mettiamo il blu del cielo della notte in cui è nato Gesù

 

– Il bianco del manto candido della neve

– dà l’atmosfera di silenziosa intimità come si deve

 

– Il marrone, il rosa, il giallino…

– è il colore della pelle di ogni bambina e bambino

– è questa varietà che ci dona la bellezza della diversità

 

(Tutti insieme si fermano a guardare l’albero, contenti)

 

– Ecco fatto!

– Niente male!

– Nello spirito del Natale abbiamo dato un po’ di vita a questa Terra un po’ tradita

– Riciclare con ingegno è promessa ed impegno.

  • Manca un tocco di magia!
  • E’ il Natale che poi dà al nostro albero l’ultimo tocco per brillar

 

(si crea effetto luci dietro le cassette)