Fruttalbero (realizzato dai Bambini Grandi della Scuola dell’Infanzia Santa Famiglia di Negrar di Valpolicella -VR)

FRUTTALBERO
C’era una volta un albero carico carico di frutta: mele, pere, uva, ciliegie, limoni…, si chiamava fruttalbero.
Quest’albero si trovava in un bosco abbandonato ed era sempre solo, nessuno passava di là, anche perché, essendo così pieno, c’era il rischio che potesse cadere. L’albero, infatti, era anche molto molto alto per poter contenere tutta quella frutta e quando veniva il vento si scuoteva tutto.
Fruttalbero era molto triste, non sapeva a chi dare tutta quella frutta.
Un giorno successe che…un bambino decise di andare a giocare in quel bosco e il suo sguardo andò subito a quel grande albero, tutto solo e triste; così si avvicinò e gli chiese: “Cos’hai, perché sei triste, ti senti solo qui nel bosco?” “Si” rispose l’albero “e guarda quanta frutta ho ma non posso regalarla a nessuno. Cosa possiamo fare, mi puoi aiutare tu?”
“Certo”, rispose il bambino, “ma prima dirò al mio papà di prendere il suo camion, riempirlo di terra e di venire ad irrobustire le tue radici, così non cadrai più”.
L’albero fu molto felice di quell’idea e poi chiese ancora: “ma nel tuo paese ci sono altri bambini?” Siii, io ho tanti amici, disse il bambino: quelli di scuola, di karate, di calcio, di danza dove va mia sorella.

Allora, disse l’albero, li inviterò tutti qui nel bosco e faremo una festa; non serve portare niente tanto ho tutta la mia frutta. Ci vediamo domenica.
La festa fu bellissima e alla fine l’albero chiese a tutti i bambini di portarsi a casa un frutto a scelta. Poi chiese loro di tenere i semi che trovavano dentro e di portarli qui e piantarli.
E così fecero; i semi furono piantati tutti intorno all’albero.
Gli alberi crebbero e divennero amici di fruttalbero che da quel giorno finalmente non era più solo.
Tutti gli anni tutti i bambini e le loro famiglie vengono a raccogliere la frutta degli alberi e a festeggiare l’amico FRUTTALBERO.

I Bambini Grandi della Scuola dell’Infanzia Santa Famiglia di Negrar di Valpolicella -VR

Storia disegnata FRUTTALBERO