AbeteFelice

ABETE “FELICE”

Sara era una bottiglia vuota di plastica verde. Era stata felice quando era piena d’acqua ad una festa con tanti bambini. Ma ora si ritrovava vuota, in un sacchetto buio.
Il bel giorno era stata portata alla scuola primaria da Luca che faceva la classe terza.
Si trovò tra tante bottiglie vuote come lei: verdi, azzurre e trasparenti.
La scuola aveva un bel giardino, che tutti chiamavano “Boschetta”, dove però due alberi erano stati abbattuti: il primo da un temporale di pioggia e vento e l’altro a causa di un parassita terribile.
In paese c’era un falegname che per fare i mobili lasciava, in un cestone, alcuni piccoli scarti. Fra questi c’era una base e un lungo bastone che si sentivano veramente tristi e inutili. Così un giorno la maestra andò a prenderli e li portò a scuola.

Il bastone, la base in legno e le bottiglie di plastica si trovavano insieme nella stessa aula….quando sentirono dire dai bambini:” Vogliamo i nostri due alberi! ”
Così avvenne…..un fatto straordinario e meraviglioso:

le bottiglie lasciarono il loro fondo, che sarebbe diventata un piccolo nido d`uccelli, e si aprirono a stella o fiore a cinque petali. Poi chiesero ai bambini di infilarle una ad una sul bastone che era diventato “un solido tronco sulla base di legno”. Una dopo l’altra salirono a costruire i rami verdi, azzurri e cristallini di un alto, lucente Abete.
Era il Natale del 2021 e persino i tappi colorati di rosso, verde, bianco e azzurro divennero, per magia, le palline di questo stupendo Abete finalmente “Felice”.